1. Introduzione
1.1 - Il Presente Regolamento (di seguito, il «Regolamento» o «l’Accordo») è stipulato tra la Società JoJolly S.r.l. (P.IVA e C.F. 10434650965) (di seguito, la «Società») e l’esercizio commerciale attivo nel settore della ristorazione (di seguito, il «Committente») ed entra in vigore al momento dell’accettazione del Regolamento da parte del Committente. Il presente Regolamento disciplina l’accesso e l’utilizzo del servizio (di seguito, il «Servizio» o la «Piattaforma») offerto dalla Società attraverso il sito internet www.jojolly.it ovvero l’App JoJolly (di seguito, il «Sito» o «App»).
1.2 - Cliccando su “Iscriviti”, registrandosi, accedendo o utilizzando i Servizi di JoJolly, il Committente dichiara di aver letto e compreso i termini e le condizioni del presente Regolamento e di accettare integralmente ciascuna delle sue disposizioni, nonché di aver letto e compreso l’Informativa Privacy e la Cookie Policy pubblicate sul portale web “JoJolly.it”. L’accettazione integrale del Regolamento è condizione necessaria per l’utilizzo della Piattaforma (come di seguito definita) secondo i termini e le condizioni previste dal Regolamento. Se il Committente non intende accettare il presente Accordo è invitato a non effettuare alcuna registrazione alla Piattaforma né alcun accesso alla stessa, a non visionare, scaricare o in altro modo utilizzare alcuna pagina, contenuto o Servizio offerto dal Sito. Il conferimento di un Incarico (come di seguito definito) da parte del Committente implica necessariamente la sua integrale accettazione di tutti i termini e di tutte le condizioni previste dall’Accordo.
1.3 - JoJolly S.r.l. si riserva il diritto di negoziare, a seconda delle circostanze del caso concreto, condizioni particolati con i singoli Committenti in relazione alla fornitura del Servizio. In tale ipotesi, il rapporto tra la Società e il Committente sarà regolato dalle suddette condizioni particolari nonché dalle disposizioni di cui al presente Regolamento in quanto compatibili.
2. Definizioni
2.1 - Ai fini del presente Accordo i termini di seguito elencati avranno, esclusivamente, il seguente significato:
i) Regolamento o Accordo: le presenti condizioni generali di servizio e ogni altro documento ivi richiamato o alle stesse di volta in volta allegato.
ii) Società o JoJolly: JoJolly S.r.l., società di capitali avente sede legale in Rozzano (MI), Via Monviso, n. 90, Cap 20089, P.Iva e C.F. n. 10434650965, e n. di iscrizione presso il Registro delle Imprese di Milano MI-2531238., avente ad oggetto, tra l’altro, l’attività di ricerca e selezione del personale ai sensi dell’art. 4 comma 1, lett. d) del D.Lgs. 10 settembre 2003, n. 276, in virtù di autorizzazione prot. n° E120210032577 per attività di ricerca e selezione del personale (Sezione II).
iii) Lavoratore: persona fisica, maggiorenne, che offre, tramite il Sito e la Piattaforma, la propria attività lavorativa occasionale.
iv) Committente: una società attiva nel settore della ristorazione che richiede al Lavoratore, utilizzando la Piattaforma, la realizzazione di una prestazione d’opera ex art. 2222 del codice civile italiano.
v) Utenti o Parti: il Lavoratore e il Committente.
vi) Sito: il sito internet www.jojolly.it di proprietà esclusiva della Società e da questa gestito e l’App JoJolly di proprietà esclusiva della Società.
vii) Account JoJolly o Account: l’Account creato dal Committente mediante registrazione effettuata tramite il Sito ovvero tramite login nel proprio account su siti di social network di terza parte (ad esempio, Facebook e Instagram). La creazione di un Account è condizione necessaria ed imprescindibile perché il Committente possa usufruire dei Servizi offerti dalla Società.
viii) Piattaforma o Servizio: l’infrastruttura informatica accessibile attraverso il Sito, e gestita dalla Società, che consente a Committenti e Lavoratori di mettersi in contatto tra loro, accedendo al Sito, per organizzare, in autonomia, lo svolgimento di una prestazione d’opera ex art. 2222 del codice civile italiano.
ix) Attività Professionale: la prestazione d’opera ex art. 2222 c.c. offerta dal Lavoratore, tra quelle pubblicizzate nell’ambito della Piattaforma, che viene proposta, gestita ed eseguita dal Lavoratore medesimo in autonomia, con propri mezzi e sotto la propria esclusiva responsabilità, organizzazione e controllo. Si tratta di un’attività che deve avere natura occasionale ed episodica e, quale oggetto, un’esigenza del Committente avente anch’essa natura saltuaria e occasionale.
x) Rating: la valutazione dell’attività lavorativa prestata dal Lavoratore, effettuata dal Committente sotto la propria esclusiva responsabilità, ovvero la valutazione del Committente effettuata dal Lavoratore, sotto la propria esclusiva responsabilità, secondo i criteri prestabiliti dalla Società.
xi) Skills: le competenze tecniche e professionali indicate e dettagliate dal Lavoratore nell’ambito del proprio Account JoJolly, della cui veridicità ed esattezza il Lavoratore assume piena responsabilità.
xii) Incarico: la prestazione d’opera proposta e affidata dal Committente ai Lavoratori autonomamente selezionati, che costituisce oggetto del contratto di collaborazione occasionale trasmesso al Lavoratore dal Committente.
xiii) Corrispettivo: l’importo, espresso in Euro, dovuto al Lavoratore e a carico del Committente, per l’esecuzione dell’Attività Professionale realizzata.
xiv) Responsabile: dipendente o collaboratore del Committente, da questi designato all’utilizzo della Piattaforma.
xv) Comunicazione di Avvenuto Completamento dell’Incarico: la segnalazione da parte del Lavoratore tramite la Piattaforma in merito al completamento dell’Incarico.
xvi) Claim: la segnalazione da parte di un Committente sollevata nei confronti di un Lavoratore (o viceversa) relativamente all’esecuzione di un Incarico, comunicata a JoJolly tramite chat sulla Piattaforma, tramite apposita funzionalità nell’App di JoJolly, tramite il servizio Customer Care di JoJolly all’indirizzo: {{support.mail}} oppure al numero: {{support.phone}}.
I termini al singolare comprendono il plurale e viceversa, a seconda di quanto suggerito, consentito e/o richiesto dal contesto.
3. Modalità di funzionamento e di utilizzo del Servizio
3.1 - Con l’accettazione del presente Regolamento, e subordinatamente alla registrazione e attivazione di un Account JoJolly, il Committente acquisisce il diritto di utilizzare il Servizio.
3.2 - Il Committente è responsabile dell’utilizzo della Piattaforma da parte del Responsabile di volta in volta designato e si obbliga ad assicurare che ciascun Responsabile rispetti puntualmente tutte le obbligazioni di cui al presente Regolamento. Pertanto, ogni condotta di ciascun Responsabile - ivi inclusi gli eventuali inadempimenti alle obbligazioni di cui al presente Regolamento - in relazione alla Piattaforma, al Sito e alla Società sarà imputata direttamente e integralmente alla responsabilità del Committente.
3.3 - Solo i Committenti titolari di un Account JoJolly e i Responsabili da questi nominati posso accedere alla Piattaforma ed usufruire della stessa.
3.4 - La registrazione e l’accesso agli Account JoJolly è libera e gratuita per tutti i Committenti attivi nel settore della ristorazione. Essa può avvenire, alternativamente, tramite l’apposita procedura prevista sul Sito ovvero tramite login nel proprio account su siti di social network di terza parte (ad esempio, Facebook e Instagram).
3.5 - Per l’intero periodo di durata del Servizio il Committente potrà rimuove o designare nuovi Responsabili informando la Società per mezzo di comunicazione email all’indirizzo: administration@jojolly.it.
3.6 - La Piattaforma consente al Committente di proporre, ai Lavoratori registrati alla Piattaforma e titolari di un Account JoJolly, lo svolgimento di uno specifico Incarico, precisando dettagliatamente le informazioni necessarie per il suo corretto svolgimento.
3.7 - In particolare, il Committente, con l’accettazione del Regolamento, espressamente riconosce di avere conoscenza del fatto che:
i) la Piattaforma consente al Committente di individuare, sulla base delle proprie esigenze specifiche e del momento, un elenco di Lavoratori potenzialmente idonei alla realizzazione in suo favore di una specifica Attività Professionale occasionale, e di proporre loro l’esecuzione della stessa;
ii) la Società è responsabile, esclusivamente, della messa a disposizione della Piattaforma alla Parti, essendo invece escluso ogni e qualsivoglia ulteriore coinvolgimento della Società nell’affidamento degli Incarichi, e/o nella loro esecuzione;
iii) il Committente è l’unico soggetto responsabile dell’utilizzo della Piattaforma e del Sito, nonché l’unico titolare dei rapporti intercorrenti con i diversi Lavoratori occasionali, di volta in volta incaricati.
3.8 - Il Committente potrà quindi contattare i Lavoratori autonomamente individuati e selezionati ai sensi dell’art. 3.7. che precede, e richiedere loro lo svolgimento di uno specifico Incarico, per il tramite della Piattaforma e secondo le modalità che ne regolano il funzionamento.
3.9 - È vietato al Committente di richiedere, per il tramite della Piattaforma, prestazioni che non presentino il carattere dell’occasionalità.
3.10 - Il Committente si impegna, assumendone esclusiva e totale responsabilità, al pieno rispetto di tutte le normative vigenti in materia di lavoro, ivi comprese le normative fiscali e contributive che regolano il pagamento della prestazione al Lavoratore, nonché́ delle normative in materia di sicurezza sul lavoro.
3.11 - I Lavoratori che, sulla base della disponibilità lavorativa offerta, delle Skills possedute, delle esperienze lavorative pregresse e del criterio di prossimità geografica applicato dalla Piattaforma, siano contattati dal Committente con una richiesta di Attività Professionale, visualizzeranno la proposta di Incarico ricevuta e, se interessanti, potranno inviare al Committente la loro accettazione. La Piattaforma confermerà l’Incarico secondo un criterio cronologico: il Lavoratore che per primo accetti l’Incarico, acquisisce il diritto al suo svolgimento.
3.12 - Il Lavoratore, accettando l’Incarico, si impegna a rispettare tutte le disposizioni di legge ed i regolamenti previsti, garantendo la massima diligenza, prudenza e perizia nell’esecuzione della prestazione. Si impegna altresì a rispettare tutte le normative e regolamenti in materia di lavoro e sicurezza sul lavoro. Con la propria accettazione, il Lavoratore garantisce, inoltre, di essere in possesso dei requisiti professionali, abilitazioni e/o autorizzazioni eventualmente prescritti dalla normativa per l’esecuzione della prestazione. Garantisce, altresì, di essere perfettamente in grado di eseguire a regola d’arte la prestazione lavorativa richiesta e si impegna a tenere indenne e manlevare sia il Committente sia JoJolly da qualsiasi danno che gli stessi dovessero eventualmente subire nel corso ovvero per causa dell’esecuzione della prestazione.
3.13 - Lo svolgimento dell’Incarico da parte del Lavoratore, a beneficio esclusivo del Committente, comporta l’instaurazione di rapporti giuridici e obbligatori, di natura giuslavoristica, esclusivamente tra le Parti. Conseguentemente, qualsiasi responsabilità eventualmente connessa all’esecuzione dell’Incarico, sia essa diretta o indiretta, è esclusivamente a carico del Committente e del Lavoratore.
3.14 - Il Lavoratore è tenuto a risarcire i danni eventualmente cagionati al Committente, nel caso in cui tali danni siano riconducibili alla prestazione svolta e siano imputabili a colpa del Lavoratore. Il Committente sin d’ora esonera JoJolly S.r.l. da qualsivoglia responsabilità correlata, anche indirettamente, all’esecuzione della prestazione da parte del Lavoratore.
3.15 - É assolutamente vietato fare richiesta ovvero proporsi per lo svolgimento di prestazioni che infrangano norme di legge o che siano contrarie alla morale e al comune senso del pudore. JoJolly potrà intervenire a suo insindacabile giudizio ogni qual volta ne ravvisasse gli estremi, riservandosi di agire in ogni sede opportuna per la tutela degli interessi propri e dei suoi iscritti, così come di segnalare tali comportamenti alle autorità competenti.
3.16 - La Società non effettua alcun controllo né verifica sulla veridicità, completezza e/o esattezza delle informazioni fornite e/o condivise dalle Parti, ivi incluse, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le informazioni relative ai dati personali delle Parti, ai Rating, alle Skills possedute dai Lavoratori, alla qualità del ristorante del Committente, alla sua capienza etc.
3.17 - I Committenti e i Lavoratori potranno segnalare alla Società eventuali errori e/o inesattezze (relative ai propri profili e/o Account JoJolly), nonché abusi nell’utilizzo della Piattaforma da parte di altri Committenti o di altri Lavoratori, utilizzando l’apposito meccanismo di segnalazione predisposto a tale fine dalla Società, e messo a disposizione delle Parti sulla Piattaforma. La Società, ricevute le segnalazioni del caso, procederà a propria discrezione con l’adozione delle misure ritenute opportune.
3.18 - La Società, effettuate le necessarie verifiche in relazione alla segnalazione di abuso eventualmente ricevuta, potrà altresì disattivare, a propria discrezione, gli Account JoJolly segnalati con le modalità di cui all’art. 3.14 che precede.
3.19 - Il Committente espressamente e sin d’ora riconosce il fatto che non siano ascrivibili alla Società gli eventuali problemi di connessione e/o accesso al Sito e alla Piattaforma dovuti a cause non imputabili alla Società né ad essa direttamente collegate, tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
i) Problemi di connettività e di continuità del traffico internet a disposizione del Committente e del Responsabile.
ii) Problemi inerenti ai terminali usati dal Committente e dal Responsabile, ivi inclusi gli eventuali guasti ai dispositivi e agli strumenti informatici da questi impiegati per accedere al Sito e alla Piattaforma.
iii) Problemi attinenti ai sistemi informativi del Committente e del Responsabile.
iv) Interruzione della fornitura di accesso alla rete internet da parte dei fornitori del Committente.
v) Problemi diffusi di connettività internet, non imputabili alla Società.
4. Oggetto, conferimento, esecuzione e conclusione dell’Incarico
4.1 - È espressamente vietato l’utilizzo della Piattaforma per la richiesta e l’acquisto di prestazioni lavorative prive del requisito dell’occasionalità e che, in ogni caso, non siano riconducibili a prestazioni d’opera ex art. 2222 cod. civile.
4.2 - La Società, con riguardo agli Incarichi affidati tramite il Servizio, non è parte contrattuale né del Lavoratore, né del Committente, né di terzi soggetti. Conseguentemente, ogni rapporto obbligatorio, negoziale, contrattuale inerente all’affidamento di un Incarico interessa esclusivamente il Committente e il Lavoratore, restando esclusa qualsivoglia forma di responsabilità in capo alla Società. Ogni forma di responsabilità diretta od indiretta dovesse discendere dall’affidamento, dall’esecuzione o dalla cessazione di un Incarico sarà da intendersi a carico esclusivo delle Parti.
4.3 - La Società non dirige, non supervisiona, non controlla, né interviene in alcun altro modo sulle modalità di organizzazione e realizzazione dell’Incarico concordate, in forma del tutto autonoma, dal Committente e dal Lavoratore, né sulle modalità di gestione dello stesso adottate dal Committente. A titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, la Società non verifica la qualità, la puntualità e la precisione dell’esecuzione dell’Incarico da parte del Lavoratore, né la sua rispondenza alle esigenze e/o alle aspettative del Committente, non determina il luogo, né l’orario di realizzazione dell’Incarico, non fornisce alcuno strumento utile o necessario alla realizzazione dell’Incarico.
4.4 - La contrattazione circa le modalità di realizzazione dell’Incarico avviene tra le Parti direttamente e in via esclusiva. La Società non costituisce, mai e in nessun caso, parte di alcun rapporto negoziale per la realizzazione di un Incarico da parte del Lavoratore.
4.5 - Il Committente ha facoltà di trasmettere, a proprio insindacabile giudizio, per il tramite degli applicativi messi a disposizione dalla Piattaforma, la proposta di collaborazione autonoma ed occasionale ex art. 2222 cod. civile. Il Lavoratore interessato ad accettare l’Incarico proposto dal Committente trasmetterà, anch’esso per mezzo della Piattaforma, la propria accettazione al Committente, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 3.10 che precede e, successivamente alla eventuale realizzazione dell’Incarico, una quietanza di collaborazione autonoma e occasionale relativa alla prestazione svolta. I documenti di cui al presente articolo conterranno tutti i dati condivisi tra il Committente e il Lavoratore e riporteranno altresì il compenso pattuito dalle Parti per l’esecuzione dell’Incarico, inclusivo delle eventuali imposte e ritenute fiscali applicabili. Il Lavoratore è responsabile in via diretta, esclusiva e personale della conformità del proprio operato alla vigente normativa fiscale applicabile.
4.6 - Una volta eseguito e concluso l’Incarico, il Lavoratore segnala tramite la Piattaforma il completamento del medesimo, mediante la c.d. Comunicazione di Avvenuto Completamento, attraverso il click sul relativo bottone, che viene trasmessa in automatico tanto a JoJolly, tanto al Committente, oppure, in caso di insorgenza di qualsiasi contestazione e/o problematica che impedisca – in tutto o in parte – l’esecuzione dell’Incarico, può aprire un Claim tramite la Piattaforma o segnalarlo direttamente a JoJolly.
4.7 - Il Committente, ricevuta la Comunicazione di Avvenuto Completamento, conferma attraverso la Piattaforma l’avvenuta esecuzione e il completamento dell’Incarico, autorizzando e delegando JoJolly a trattenere l’importo della propria provvigione e ad accreditare sul portafoglio elettronico del Lavoratore, il corrispettivo convenuto per l’esecuzione dell’Incarico, ai sensi di quanto disposto al punto 6.5 che segue. Laddove, invece, ricevuta la Comunicazione di Avvenuto Completamento, vi siano da parte del Committente contestazioni relative all’esecuzione dell’Incarico, il Committente può aprire un Claim tramite la Piattaforma o segnalarlo direttamente a JoJolly.
4.8 - Al termine dell’Incarico, le Parti sono incoraggiate a recensire e a lasciare un Rating/Feedback sulla Piattaforma.
5. Codice Disciplinare del Committente
5.1 - Il Committente, con l’accettazione del presente Regolamento, si obbliga ad utilizzare il Sito e la Piattaforma nel pieno rispetto delle vigenti normative applicabili, astenendosi da ogni attività vietata e/o illecita.
5.2 - Con l’accettazione del presente Regolamento il Committente si obbliga a rispettare puntualmente le regole di comportamento in esso contenute e, in particolare a:
i) Utilizzare il Sito e la Piattaforma in conformità e nel rispetto della vigente normativa applicabile.
ii) Fornire informazioni corrette, puntuali, veritiere, aggiornate e non lesive dei diritti di terzi.
iii) Custodire con la massima cura e diligenza le credenziali di accesso al proprio Account JoJolly, della cui sorveglianza e segretezza il Committente è unico responsabile. Qualora il Committente sospetti che sia stato effettuato un accesso abusivo al proprio Account JoJolly, questi è pregato di modificarne tempestivamente la password di accesso e di dare pronta informazione dell’accaduto alla Società. La Società non assume alcuna responsabilità in relazione agli eventuali danni che possano derivare al Committente dalla non diligente custodia delle proprie credenziali di accesso all’Account JoJolly.
iv) Non rivendere a terzi il Servizio o comunque l’utilizzo della Piattaforma.
v) Non manomettere, pregiudicare o comunque intervenire sul software, di esclusiva proprietà della Società, che governa il Sito e la Piattaforma.
vi) Non utilizzare i dati ottenuti per il tramite della Piattaforma e/o del Sito per scopi diversi da quelli di cui al presente Regolamento.
vii) Non utilizzare il Sito né la Piattaforma qualora l’Account JoJolly sia stato sospeso temporaneamente o chiuso definitivamente dalla Società. In tali ipotesi, il Committente si impegna a non registrare un nuovo Account JoJolly senza il preventivo consenso scritto della Società.
viii) Non pubblicare dati e/o contatti di terze persone, inclusi altri Committenti e/o Lavoratori, in aree pubbliche della Piattaforma, e a non effettuare trattamenti che abbiano ad oggetto tali dati e che non siano stati espressamente autorizzati dai rispettivi interessati.
ix) Non condividere sulla Piattaforma né fornire agli eventuali Lavoratori e/o alla Società dati e/o informazioni false, scorrette ovvero imprecise, e a non creare Account JoJolly per conto di terzi soggetti. Ciascun Committente ha facoltà di creare un unico Account JoJolly.
x) Non trasferire né comunicare le proprie credenziali di accesso all’Account JoJolly a terzi soggetti senza il consenso della Società, preventivamente espresso in forma scritta.
xi) Non pubblicare, sulla Piattaforma o per il tramite di essa, contenuti o materiali contrari alla legge, all’ordine pubblico o al buon costume.
xii) Non trasmette, caricare o altrimenti condividere virus, malware, forme automatizzate di marketing e di pubblicità, e/o altre minacce (di tipo informatico e/o di diverso tipo) sulla Piattaforma o per il tramite di essa, e a non diffondere messaggi pubblicitari e/o materiali promozionali che non siano stai espressamente e preventivamente autorizzati dalla Società, ivi inclusa ogni forma di spam.
xiii) Non danneggiare, pregiudicare, interrompere o comunque interferire e/o ostacolare l’accesso al Sito, alla Piattaforma e ai relativi contenuti da parte della generalità degli Utenti, e a non compiere azioni idonee, anche sotto il profilo della mera eventualità, ad alterare le funzionalità e le modalità di funzionamento del Sito e della Piattaforma.
xi) Non pubblicare, sulla Piattaforma o per il tramite di essa, contenuti o materiali contrari alla legge, all’ordine pubblico o al buon costume.
xiv) Non fare utilizzo del Sito e della Piattaforma in modo illegale, dannoso per la Società, per altri Committenti e/o Lavoratori, o per fini contrari alla legge.
xv) Non compiere operazioni idonee a causare un eccessivo sovraccarico di attività nelle infrastrutture tecnologiche di cui si compone la Piattaforma.
xvi) Non aggirare i meccanismi predisposti dalla Società per garantire la sicurezza della Piattaforma e prevenire intrusioni o accessi abusivi da parte di soggetti terzi e/o di utenze automatizzate (spam, spiders, robot etc…).
xvii) Non rilasciare valutazioni e/o dichiarazioni false, imprecise o diffamatorie in relazione al Lavoratore, alla realizzazione di un Incarico o al suo mancato completamento.
xviii) Ad utilizzare la Piattaforma, il Sito e tutti i servizi offerti dalla Società nel pieno e rigoroso rispetto delle norme generali in materia di buona fede e correttezza.
5.3 - La Società ha facoltà di sospendere, limitare o interrompere l’accesso del Committente alla Piattaforma e all’Account JoJolly di cui è titolare ogniqualvolta riscontri, a proprio insindacabile giudizio, un utilizzo abusivo, scorretto o comunque contrario a quanto prescritto dal presente Regolamento, della Piattaforma e/o del Sito da parte del Committente stesso. In tali casi la Società potrà inoltre, a proprio insindacabile giudizio, procedere alla chiusura e alla cancellazione dell’Account JoJolly in questione, qualora le irregolarità e le violazioni riscontrate perdurino oltre il termine massimo di 24 (ventiquattro) ore. La comunicazione della chiusura dell’Account JoJolly deve intendersi come risoluzione dell’Accordo.
5.4 - La chiusura e cancellazione dell’Account JoJolly determina la perdita di tutti i dati in esso contenuti e l’impossibilità per il Committente che ne è titolare di accedere nuovamente alla Piattaforma, senza la preventiva autorizzazione scritta della Società.
5.5 - Il Committente dichiara che l’Attività Professionale richiesta per il tramite della Piattaforma e successivamente realizzata dal Lavoratore a suo beneficio esclusivo, ha carattere di assoluta occasionalità, risultando del tutto priva delle caratteristiche di abitualità e continuità.
5.6 - Il Committente, dopo aver creato e profilato il proprio Account JoJolly, corredandolo di informazioni relative alle proprie caratteristiche, esigenze professionali e disponibilità, potrà inviare proposte di Incarico ai Lavoratori. Tali proposte non implicano in alcun modo che il Lavoratore agisca sotto il potere direttivo e di controllo della Società, rimanendo il Lavoratore, da un lato pienamente libero di accettare o meno l’Incarico, dall’altro unico responsabile dell’organizzazione e della gestione delle Attività Professionali connesse all’Incarico stesso, oltre che della veridicità delle informazioni trasmesse al Committente.
5.7 - Il Committente accetta sin d’ora di essere sottoposto al meccanismo di Rating di cui al presente Regolamento, altresì accettando e riconoscendo espressamente la circostanza per cui il livello di Rating ottenuto inciderà sul relativo posizionamento qualitativo, nell’ambito della Piattaforma.
5.8 - Il Committente si obbliga a tenere indenne la Società e i suoi aventi causa da ogni e qualsivoglia responsabilità dovesse derivare dai danni patrimoniali e non patrimoniali sofferti da altri Committenti, Lavoratori e/o terzi soggetti, che siano in qualsiasi modo connessi, o anche solo occasionati, i) dall’esecuzione dell’Incarico concordato tra la Parti, ii) dall’utilizzo del Servizio, iii) dalla violazione delle norme di legge e/o degli obblighi assunti con l’accettazione del Regolamento.
5.9 - Il Committente assume ogni e qualsivoglia responsabilità in relazione al contenuto delle eventuali contestazioni mosse dai Lavoratori nei suoi riguardi. Correlativamente, il Committente assume ogni e qualsivoglia responsabilità in relazione al contenuto delle eventuali contestazioni mosse nei confronti dei Lavoratori.
6. La determinazione e il pagamento dei corrispettivi dovuti al Lavoratore e alla Società
6.1 - Il Committente che intenda richiedere una determinata prestazione occasionale dovrà indicare un Importo (di seguito «Importo») che comprenda sia la provvigione di JoJolly (nella misura fissa di seguito specificata), sia il corrispettivo offerto al Lavoratore per l’esecuzione della prestazione richiesta.
6.2 - Il compenso orario base lordo, complessivo ed omnicomprensivo (inclusivo quindi di eventuali accessori di legge, ove dovuti: iva, contributi previdenziali, etc.) che dovrà essere preso a riferimento dal Committente quale parametro per la determinazione del corrispettivo totale dovuto al Lavoratore per lo svolgimento dell’Incarico non potrà essere inferiore, alternativamente, a € 9.30 (Euro nove//30) e a € 11,75 (Euro undici//75), a seconda della specifica tipologia di attività professionale prestata dal Lavoratore. Resta inteso che il compenso complessivo che dovrà essere riconosciuto al Lavoratore per ciascun Incarico sarà di volta in volta concordato tra Committente e Lavoratore, autonomamente, e risulterà specificato nel contratto di collaborazione occasionale che sarà firmato dalle Parti prima dell’inizio dell’attività lavorativa. Rimane in ogni caso salva la facoltà delle Parti di negoziare un importo orario superiore agli importi minimi più sopra indicati.
6.3 - Il Committente prende atto e accetta che il corrispettivo fisso dovuto a JoJolly, per l’utilizzo del Servizio, sia pari a € 6,00 (Euro sei//00) (oltre all’Iva nella misura di legge).
6.4 - Gli utenti sono quindi consapevoli che il corrispettivo dovuto a JoJolly verrà posto a esclusivo carico del Committente, mentre il Lavoratore beneficerà gratuitamente dei Servizi.
6.5 - La procedura di pagamento avverrà con le seguenti modalità: contestualmente alla conclusione dell’accordo tra il Lavoratore ed il Committente (da intendersi perfezionata a seguito della scelta da parte del Committente del Lavoratore), il Committente verserà a JoJolly il complessivo Importo offerto ai sensi del punto 6.1 che precede (i.e. comprensivo sia del corrispettivo concordato con il Lavoratore – ciò, conferendo a JoJolly espresso mandato all’incasso in deposito dei relativi importi e al trasferimento degli stessi a favore del Lavoratore - sia del corrispettivo dovuto a JoJolly). In caso di pagamento mediante bonifico bancario, la richiesta del Committente potrà essere evasa soltanto dopo l’accredito dell’Importo a favore di JoJolly.
Successivamente, a seguito dell’autorizzazione del Committente, e comunque trascorse 2 (due) ore dalla Comunicazione di Avvenuto Completamento dell’Incarico inviata dal Lavoratore, il Committente autorizza sin da ora JoJolly a trattenere l’importo della propria provvigione e ad accreditare sul portafoglio elettronico del Lavoratore, il corrispettivo convenuto per l’esecuzione dell’Incarico.
6.6 - Il Lavoratore, iscrivendosi al Servizio, è consapevole ed accetta che i corrispettivi maturati per gli Incarichi svolti - così come complessivamente risultanti dal relativo portafoglio virtuale - gli verranno effettivamente corrisposti - sulla base di una delega di pagamento espressamente conferita dal Committente a JoJolly, per iscritto tramite l’apposita funzionalità del Sito, accessibile dall’Account del Committente – solo successivamente e subordinatamente alla positiva conclusione dell’Incarico.
6.7 - Il Committente è ritenuto l’esclusivo responsabile del pagamento puntuale di tutti i costi e corrispettivi previsti e disciplinati nell’ambito del presente Regolamento.
6.8 - Nel caso in cui il Committente non adempia alle obbligazioni di cui al presente articolo, la Società avrà facoltà di sospenderne, chiuderne e/o cancellarne il relativo Account, senza pregiudizio per la possibilità di ricorrere agli eventuali, ulteriori rimedi previsti dalla vigente normativa applicabile.
6.9 - Nel caso in cui il Committente comunichi, entro e non oltre le 2 ore successive alla comunicazione di fine lavori inviata dal Lavoratore, che la prestazione non abbia effettivamente avuto luogo, JoJolly, svolte le opportune verifiche e sentito il parere del Lavoratore, provvederà a restituire al Committente, ovvero ad accreditare sul relativo portafoglio virtuale, l’Importo che abbia precedentemente ricevuto. Il Lavoratore, iscrivendosi al Servizio, prende atto e accetta che qualsivoglia rivendicazione attinente all’esecuzione della prestazione (ivi compreso il mancato pagamento del corrispettivo convenuto) potrà essere esercitata soltanto nei confronti del Committente, essendo JoJolly esonerata da qualsivoglia responsabilità al riguardo. Il Committente, da parte sua, prende atto e accetta che qualsivoglia rivendicazione attinente alla prestazione (ivi compresa la mancata esecuzione della prestazione secondo le condizioni stabilite e a regola d’arte) potrà essere esercitata soltanto nei confronti del Lavoratore essendo JoJolly esonerata da qualsivoglia responsabilità al riguardo.
7. Patto di Confidenzialità
7.1 - Il Committente espressamente riconosce che:
i) il marchio “JoJolly” nonché tutti i nomi a dominio contenenti tale denominazione costituiscono diritti di proprietà industriale, riconducibili alla titolarità esclusiva della Società.
ii) i diritti di proprietà industriale e intellettuale relativi alla Piattaforma e al Sito, ai software e ai database agli stessi collegati, alle grafiche, ai loghi, ai marchi, ai layout, al c.d. look and feel della Piattaforma e del Sito sono di proprietà esclusiva della Società.
iii) il progetto commerciale JoJolly, il relativo avviamento e know-how ed ogni e qualsivoglia ulteriore informazione e/o asset di natura tecnica, commerciale e/o industriale connesso a tale progetto è di proprietà esclusiva della Società.
7.2 - Il Committente, con l’accettazione del presente Accordo, si impegna a non porre in essere alcuna violazione, neppure minima e/o temporanea, dei suddetti diritti di proprietà industriale e intellettuale facenti capo, esclusivamente, alla Società.
7.3 - Il Committente si impegna altresì a mantenere la massima riservatezza e confidenzialità e a non divulgare né trasmettere a soggetti estranei alla Società alcuna notizia e/o informazione - a titolo esemplificativo e non esaustivo, informazioni di natura tecnica, commerciale, industriale e/o societaria attinenti alla Piattaforma, al Sito, alla Società JoJolly s.r.l., ai suoi partner commerciali e/o ai Lavoratori e/o agli altri Committenti - eventualmente ottenute in ragione della propria iscrizione alla Piattaforma e/o del conferimento di Incarichi per il tramite di essa. Tale impegno alla riservatezza opera per tutta la durata dell’iscrizione del Committente alla Piattaforma e per i cinque anni successivi alla chiusura dell’Account JoJolly del Committente medesimo. Ciò, senza pregiudizio alcuno per gli eventuali ulteriori obblighi di confidenzialità previsti dalla vigente normativa applicabile.
7.4 - Il Committente è chiamato ad assumere tutte le misure necessarie ad assicurare che le credenziali di accesso (user name e password) al proprio Account JoJolly siano protette e mantenute segrete, e assume la piena responsabilità per qualsiasi danno possa derivare alla Società e/o a terzi dalla mancata osservanza del predetto obbligo di riservatezza e segretezza. In caso di furto, smarrimento o perdita delle credenziali di accesso relative al proprio Account JoJolly, il Committente si impegna ad informare tempestivamente la Società e, in ogni caso, avrà facoltà di recuperare e/o modificare le predette credenziali attraverso l’apposita procedura messa a disposizione delle Parti sulla Piattaforma.
7.5 - Le credenziali di accesso a ciascun Account JoJolly possono essere utilizzate esclusivamente dal Committente che ne è titolare e dal Responsabile designato, con espresso divieto di cessione e/o impiego delle stesse da parte di terzi soggetti. Il Committente si impegna pertanto a non divulgare le suddette credenziali e le informazioni accessibili mediante l’impiego delle stesse, e si impegna altresì a non consentire l’accesso alla Piattaforma a soggetti terzi.
7.6 - Il Committente riconosce che la violazione degli obblighi di cui al presente articolo è idonea a determinare un gravissimo pregiudizio in capo alla Società, della cui eventuale verificazione il Committente medesimo sarà ritenuto responsabile ai sensi e per gli effetti della vigente normativa applicabile.
7.7 - Il Committente concede alla Società, a titolo gratuito, una licenza non esclusiva, valida in tutto il territorio europeo, per copiare, utilizzare, riprodurre, modificare, adattare, tradurre, pubblicare, creare opere derivate, concedere in sub - licenza e7o distribuire gli eventuali contenuti di sua proprietà e protetti dal diritto d’autore e le informazioni dal Committente medesimo caricate e condivise per il tramite del Sito, della Piattaforma e/o dell’Account JoJolly di cui è titolare. Tale licenza si intende concessa a titolo gratuito per l’intera durata di registrazione del Committente alla Piattaforma.
8. Durata e Recesso
8.1 - L’iscrizione alla Piattaforma da parte del Committente è a tempo indeterminato, a far data dalla registrazione del relativo Account JoJolly.
8.2 - Il Committente può recedere in qualsiasi momento dal presente Accordo, mediante ricorso all’apposita opzione «Elimina l’Account JoJolly» rinvenibile sul Sito, nella Sezione Account Personale, ovvero inviando comunicazione e-mail all’indirizzo administration@jojolly.it.
8.3 - Le obbligazioni previste all’art. 7. del presente Regolamento continueranno ad essere valide ed efficaci anche successivamente alla cessazione dell’Accordo.
9. Esclusione di responsabilità
9.1 - JoJolly S.r.l. è ed agisce in qualità di agenzia di ricerca e selezione del personale ai sensi e per gli effetti dell’art. 4, comma 1, lett. d) del D.Lgs. 10 settembre 2003, n. 276. In tale veste, JoJolly S.r.l. si propone di mediare l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro occasionale e fornisce agli Utenti Registrati un servizio di assistenza finalizzato a consentire ai medesimi di usufruire regolarmente del Servizio erogato per il tramite della Piattaforma, del Sito, dell’App. In tale veste JoJolly non assume alcun ruolo – né su piano di fatto, né su piano giuridico, nella relazione diretta tra Committente e Lavoratore finalizzata all’espletamento dell’incarico, restando del tutto estranea alle vicende connesse all’Attività Professionale prestata dal Lavoratore, anche nel caso in cui JoJolly sia eventualmente coinvolta e agisca per conto del Committente nella gestione operativa dei passaggi necessari ovvero connessi al corretto espletamento degli Incarichi.
9.2 - La Società - a dispetto delle autorizzazioni di cui è titolare, i cui riferimenti sono specificatamente indicati al punto 9.1 che precede - per il tramite del presente Servizio i) non è parte di alcun rapporto di lavoro e/o collaborazione con i Lavoratori iscritti alla Piattaforma, ii) non media tra Committente e Lavoratore in relazione alla ricerca di forza lavoro e ai contenuti dell’Incarico, iii) non supervisiona né effettua alcun controllo sul rapporto obbligatorio in essere tra le Parti né sull’esecuzione degli Incarichi da parte dei Lavoratori, e non fornisce alcun bene, strumento o materiale ai fini della loro esecuzione.
9.3 - La Società, in relazione alle Attività Professionali offerte dai Lavoratori e agli Incarichi da questi assunti per il tramite della Piattaforma, non è parte contrattuale né del Lavoratore né del Committente, né di terzi soggetti.
9.4 - La Società non garantisce al Committente che l’Attività Professionale offerta e prestata dal Lavoratore soddisfi integralmente le sue esigenze e/o aspettative, né che la prestazione sia resa in modo conforme a quanto dichiarato dal Lavoratore medesimo o richiesto dal Committente. A titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, la Società non assume alcuna responsabilità in relazione all’eventuale mancato o scorretto pagamento del Corrispettivo da parte del Committente, né in relazione agli eventuali danni patrimoniali e non patrimoniali sofferti dal Committente per il fatto colposo o doloso del Lavoratore, e/o per effetto della mancata, imprecisa o del tutto scorretta esecuzione dell’Incarico, e/o a causa di comportamenti del Lavoratore contrari alla legge, all’ordine pubblico e/o al buon costume.
9.5 - La Società non potrà in alcun caso essere ritenuta responsabile delle conseguenze pregiudizievoli derivanti ai Committenti, ad altri Lavoratori e/o a terzi soggetti, dalla eventuale violazione da parte del Committente e/o del Lavoratore degli obblighi di cui al presente Regolamento e/o degli obblighi previsti dalla vigente normativa applicabile in materia di lavoro e di trattamento dei dati personali.
9.6 - La facoltà e la responsabilità di individuare il contenuto di un Incarico, di proporre lo stesso ad un massimo di cinque Lavoratori, di determinare l’Importo offerto in relazione all’Incarico, e di valutarne la realizzazione mediante il meccanismo di Rating previsto dalla Piattaforma, spetta esclusivamente al Committente. La Società non presta garanzia alcuna rispetto al contenuto delle Attività Professionali liberamente offerte dai Lavoratori e/o a questi richieste per il tramite della Piattaforma.
9.7 - Le Parti espressamente riconoscono che la Società non è responsabile per le azioni, i contenuti, i dati e le informazioni relative agli Utenti e ai soggetti terzi.
9.8 - La Società non è tenuta, né si obbliga, all’esercizio di un’attività di sorveglianza preventiva sulle informazioni e sui dati veicolati per il tramite della Piattaforma. La Società, inoltre, non è tenuta né obbligata ad effettuare indagini finalizzate a ricercare attivamente ed eventualmente accertare fatti e/o circostanze che palesino la realizzazione di attività illecite o difformi da quanto previsto nel presente Regolamento.
9.9 - JoJolly S.r.l. non sarà in alcun modo e a nessun titolo responsabile dei documenti fiscali eventualmente da essa generati nell’interesse degli utenti. Tali documenti sono da intendersi quali meri modelli esemplificativi, la cui scelta e il cui eventuale utilizzo sono rimessi all’esclusiva responsabilità dell’utente.
9.10 - In conformità a quanto stabilito all’art. 3.16 del presente Regolamento, la Società non garantisce il funzionamento ininterrotto del Sito né della Piattaforma, né che il loro funzionamento sia indisturbato e privo di errori.
10. Clausole Generali
10.1 - La legge applicabile per la risoluzione di qualsiasi controversia inerente l’interpretazione, la validità, l’esecuzione, l’adempimento e/o il recesso dal presente Accordo e dei contratti che ad esso facciano riferimento, sarà quella italiana. Ogni controversia derivante dall’interpretazione, validità, esecuzione, adempimento e/o recesso dal presente Accordo, o comunque inerente o derivante dallo stesso sarà soggetta alla competenza esclusiva ed inderogabile del Tribunale di Milano (MI).
10.2 - La Società non garantisce alcuna assistenza processuale al Committente né al Lavoratore, né deve essere coinvolta in alcun modo nelle eventuali controversie che dovessero insorgere tra le Parti. La Società incoraggia le Parti a ricercare e negoziare soluzioni condivise alle eventuali controversie che dovessero insorgere tra di esse.
10.3 - Il presente Regolamento costituisce l’intero accordo tra il Committente e la Società e sostituisce ogni e qualsivoglia precedente o contemporanea pattuizione, condizione, accordo e/o dichiarazione, sia verbale sia scritta, relativa all’oggetto dell’Accordo stesso.
10.4 - Nel caso in cui una o più disposizioni del presente Regolamento fossero dichiarate illegittime, nulle o inefficaci, le stesse saranno sostituite, laddove possibile, dalle applicabili norme imperative o altrimenti eliminate, e il presente Regolamento continuerà ed essere valido ed efficace.
10.5 - Il Committente non sarà considerato inadempiente ai sensi e per gli effetti del presente Accordo qualora il mancato rispetto delle obbligazioni in esso contenute sia dipeso da un fatto a lui non imputabile (causa di forza maggiore). Ciò, tuttavia, solo a condizione che il Committente trasmetta tempestiva comunicazione alla Società circa le circostanze di forza maggiore che lo impediscono o gli hanno impedito il corretto adempimento delle obbligazioni su di lui gravante.
10.6 - Qualsiasi comunicazione inerente al presente Regolamento dovrà essere effettuata dal Committente, per iscritto, al seguente indirizzo email: resturant.support@jojolly.it.
10.7 - Le rubriche degli articoli di cui al presente Regolamento hanno tutte un mero valore indicativo e riassuntivo e non limitano, non regolano né descrivono, in alcun modo, il contenuto delle obbligazioni previste dagli articoli medesimi.
10.8 - Il mancato esercizio da parte della Società di un proprio diritto non costituisce, in nessun caso, una rinuncia allo stesso, né all’eventuale azione nei confronti del Committente, del Lavoratore e/o di terzi soggetti.
10.9 - La Società conserva il diritto di cedere il presente Accordo ad una società controllata, collegata o partecipata da JoJolly s.r.l.. Il Committente presta sin d’ora il proprio consenso in tal senso.
1. Introduzione
1.1 - Il Presente Regolamento (di seguito, il «Regolamento» o «l’Accordo») è stipulato tra la Società JoJolly S.r.l. (P.IVA e C.F. 10434650965) (di seguito, la «Società») e il prestatore d’opera (di seguito, il «Lavoratore») ed entra in vigore al momento dell’accettazione del Regolamento da parte del Lavoratore. Il presente Regolamento disciplina l’accesso e l’utilizzo del Servizio (di seguito, il «Servizio») offerto dalla Società attraverso il sito internet www.jojolly.it ovvero l’App JoJolly (di seguito, il «Sito» o la «App»).
1.2 - Cliccando su “Iscriviti”, registrandosi, accedendo o utilizzando i Servizi di JoJolly, il Lavoratore dichiara di aver letto e compreso i termini e le condizioni del presente Regolamento e di accettare integralmente ciascuna delle sue disposizioni, nonché di aver letto e compreso l’Informativa Privacy e la Cookie Policy pubblicate sul portale web “JoJolly.it”. L’accettazione integrale del Regolamento è condizione necessaria per l’utilizzo della Piattaforma secondo i termini e le condizioni previste dal Regolamento. Se il Lavoratore non intende accettare il presente Accordo è invitato a non effettuare alcuna registrazione alla Piattaforma né alcun accesso alla stessa, a non visionare, scaricare o in altro modo utilizzare alcuna pagina, contenuto o servizio erogato dalla Piattaforma e/o offerto dal Sito.
2. Definizioni
2.1 - Ai fini del presente Regolamento i termini di seguito elencati avranno, esclusivamente, il seguente significato:
i) Regolamento o Accordo: le presenti condizioni generali di servizio e ogni altro documento ivi richiamato o alle stesse allegato.
ii) Società o JoJolly: JoJolly S.r.l., società di capitali avente sede legale in Rozzano (MI), Via Monviso, n. 90, Cap 20089, P.Iva e C.F. n. 10434650965, e n. di iscrizione presso il Registro delle Imprese di Milano MI-2531238, avente ad oggetto, tra l’altro, l’attività di ricerca e selezione del personale ai sensi dell’art. 4 comma 1, lett. d) del D.Lgs. 10 settembre 2003, n. 276, in virtù di autorizzazione prot. n° E120210032577 per attività di ricerca e selezione del personale (Sezione II).
iii) Lavoratore: persona fisica, maggiorenne, che offre, tramite la Piattaforma, la propria attività lavorativa per finalità estranee all’attività imprenditoriale, commerciale o professionale eventualmente offerta nell’ambito della Piattaforma.
iv) Committente: una società attiva nel settore della ristorazione che richiede al Lavoratore, utilizzando la Piattaforma, la realizzazione di un’attività d’opera ex art. 2222 del codice civile italiano.
v) Utenti/Parti: il Lavoratore e il Committente.
vi) Sito: il sito internet www.jojolly.com di proprietà esclusiva della Società e da questa gestito e l’App JoJolly di proprietà esclusiva della Società.
vii) Account JoJolly o Account: l’Account creato dal Lavoratore mediante registrazione effettuata tramite il Sito ovvero tramite login nel proprio account su siti di social network di terza parte (ad esempio, Facebook e Instagram). La creazione di un Account è condizione necessaria ed imprescindibile perché il Lavoratore possa usufruire dei Servizi offerti dalla Società.
viii) Piattaforma o Servizio: l’infrastruttura informatica accessibile attraverso il Sito, e gestita dalla Società, che consente a Lavoratori e Committenti di mettersi in contatto tra loro, accedendo al Sito, per organizzare lo svolgimento di una prestazione d’opera ex art. 2222 del codice civile italiano.
ix) Attività Professionale: la prestazione d’opera ex art. 2222 c.c. offerta dal Lavoratore, tra quelle pubblicizzate nell’ambito della Piattaforma, che viene proposta, gestita ed eseguita dal Lavoratore medesimo in autonomia, con propri mezzi e sotto la propria esclusiva responsabilità, organizzazione e controllo. Si tratta di un’attività che deve avere natura occasionale ed episodica e, quale oggetto, un’esigenza del Committente avente anch’essa natura saltuaria e occasionale.
x) Rating: la valutazione dell’attività lavorativa prestata dal Lavoratore, effettuata dal Committente sotto la propria esclusiva responsabilità, ovvero la valutazione del Committente effettuata dal Lavoratore, sotto la propria esclusiva responsabilità, secondo i criteri prestabiliti dalla Società.
xi) Skills: le competenze tecniche e professionali indicate e dettagliate dal Lavoratore nell’ambito del proprio Account JoJolly, della cui veridicità ed esattezza il Lavoratore assume piena responsabilità.
xii) Appointment: la manifestazione di interesse espressa dal Committente nei confronti del Lavoratore e della specifica Attività Professionale da questi offerta ai sensi dell’art. ___ che segue.
xiii) Incarico: la prestazione d’opera richiesta dal Committente ai Lavoratori da questi autonomamente selezionati.
xiv) Corrispettivo: l’importo in Euro dovuto al Lavoratore, e a carico del Committente, per l’esecuzione dell’Attività Professionale offerta.
xv) Claim: la segnalazione da parte di un Committente sollevata nei confronti di un Lavoratore (o viceversa) relativamente all’esecuzione di un Incarico, comunicata a JoJolly tramite chat sulla Piattaforma, tramite apposita funzionalità nell’App di JoJolly, tramite il servizio Customer Care di JoJolly all’indirizzo: {{support.mail}} oppure al numero: {{support.phone}}.
I termini al singolare comprendono il plurale e viceversa, a seconda di quanto suggerito, consentito e/o richiesto dal contesto.
3. Modalità di funzionamento e di utilizzo del Servizio
3.1 - Con l’accettazione del presente Regolamento, e subordinatamente alla registrazione e attivazione di un Account JoJolly, il Lavoratore acquisisce il diritto di utilizzare il Servizio.
3.2 - Solo i Lavoratori titolari di un Account JoJolly posso accedere alla Piattaforma ed usufruire della stessa. Possono registrare un Account JoJolly esclusivamente i Lavoratori maggiorenni e legalmente capaci di sottoscrivere un contratto ai sensi della vigente normativa applicabile.
3.3 - La registrazione e l’acceso agli Account JoJolly è libera e gratuita per tutti i Lavoratori. Essa può avvenire, alternativamente, tramite l’apposita procedura prevista sul Sito ovvero tramite login nel proprio account, su siti di social network di terza parte (Facebook, Instagram).
3.4 - La Piattaforma consente al Committente di richiedere ai Lavoratori registrati alla Piattaforma e titolari di un Account JoJolly, lo svolgimento di uno specifico Incarico, precisando dettagliatamente le informazioni necessarie per il suo corretto svolgimento.
3.5 - La Società non interviene in alcun modo sul processo di scelta o individuazione del Lavoratore, che il Committente conduce in totale autonomia, sotto la propria responsabilità e secondo assoluta discrezionalità.
3.6 - Il Committente potrà quindi contattare i Lavoratori autonomamente individuati e selezionati ai sensi dell’art. 3.4. che precede, offrendo loro lo svolgimento di uno specifico Incarico.
3.7 - È vietato al Committente di richiedere, per il tramite della Piattaforma, prestazioni che non presentino il carattere dell’occasionalità.
3.8 - Il Committente registrati si impegnano, assumendone esclusiva e totale responsabilità, al pieno rispetto di tutte le normative vigenti in materia di lavoro, ivi comprese le normative fiscali e contributive che regolano il pagamento della prestazione al Lavoratore, nonché́ delle normative in materia di sicurezza sul lavoro.
3.9 - I Lavoratori che siano contattati dal Committente con una richiesta di Attività Professionale, visualizzeranno la proposta di Incarico ricevuta e, se interessanti, potranno inviare al Committente la loro accettazione. La Piattaforma confermerà l’Incarico secondo un criterio cronologico: il Lavoratore che per primo accetti l’Incarico, acquisisce il diritto al suo svolgimento in esclusiva.
3.10 - Il Lavoratore, accettando l’Incarico, si impegna a rispettare tutte le disposizioni di legge ed i regolamenti previsti, garantendo la massima diligenza, prudenza e perizia nell’esecuzione della prestazione. Si impegna altresì a rispettare tutte le normative e regolamenti in materia di lavoro e sicurezza sul lavoro. Con la propria accettazione, il Lavoratore garantisce, inoltre, di essere in possesso dei requisiti professionali, abilitazioni e/o autorizzazioni eventualmente prescritti dalla normativa per l’esecuzione della prestazione. Garantisce, altresì, di essere perfettamente in grado di eseguire a regola d’arte la prestazione lavorativa richiesta e si impegna a tenere indenne e manlevare sia il Committente sia JoJolly da qualsiasi danno che gli stessi dovessero eventualmente subire nel corso ovvero per causa dell’esecuzione della prestazione.
3.11 - Lo svolgimento dell’Incarico da parte del Lavoratore, a beneficio esclusivo del Committente, comporta l’instaurazione di rapporti giuridici e obbligatori, di natura giuslavoristica, esclusivamente tra le Parti. Conseguentemente, qualsiasi responsabilità eventualmente connessa all’esecuzione dell’Incarico, sia essa diretta o indiretta, è esclusivamente a carico del Committente e del Lavoratore.
3.12 - Il Lavoratore è tenuto a risarcire i danni eventualmente cagionati al Committente, nel caso in cui tali danni siano riconducibili alla prestazione svolta e siano imputabili a colpa del Lavoratore. Il Committente sin d’ora esonera JoJolly S.r.l. da qualsivoglia responsabilità correlata, anche indirettamente, all’esecuzione della prestazione da parte del Lavoratore.
3.13 - É assolutamente vietato fare richiesta ovvero proporsi per lo svolgimento di prestazioni che infrangano norme di legge o che siano contrarie alla morale e al comune senso del pudore. JoJolly potrà intervenire a suo insindacabile giudizio ogni qual volta ne ravvisasse gli estremi, riservandosi di agire in ogni sede opportuna per la tutela degli interessi propri e dei suoi iscritti, così come di segnalare tali comportamenti alle autorità competenti.
3.14 - La Società non effettua alcun controllo né verifica sulla veridicità, completezza e/o esattezza delle informazioni fornite e/o condivise dai Lavoratori, ivi incluse, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le informazioni relative ai dati personali delle Parti, ai Rating, alle Skills possedute, alle esperienze maturate, alle occupazioni pregresse etc.
3.15 - I Lavoratori e i Committenti potranno segnalare alla Società eventuali errori e/o inesattezze (relative ai propri profili e/o Account JoJolly e JoJolly Resturant), nonché abusi nell’utilizzo della Piattaforma da parte di altri Lavoratori o di altri Committenti, utilizzando l’apposito meccanismo di segnalazione predisposto a tale fine dalla Società, e messo a disposizione delle Parti sulla Piattaforma. La Società, ricevute le segnalazioni del caso, procederà a propria discrezione con l’adozione delle misure ritenute opportune.
3.16 - La Società, effettuate le necessarie verifiche in relazione alla segnalazione di abuso eventualmente ricevuta, potrà disattivare a propria discrezione gli Account JoJolly segnalati ai con le modalità di cui all’art. 3.9 che precede.
3.17 - Il Lavoratore espressamente e sin d’ora riconosce il fatto che non siano ascrivibili alla Società gli eventuali problemi di connessione e/o accesso al Sito e alla Piattaforma dovuti a cause non imputabili alla Società né ad essa direttamente collegate, tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
i) Problemi di connettività e di continuità del traffico internet a disposizione del Lavoratore.
ii) Problemi inerenti ai terminali usati dal Lavoratore, ivi inclusi gli eventuali guasti ai dispositivi e agli strumenti informatici da questi impiegati per accedere al Sito e alla Piattaforma.
iii) Problemi attinenti ai sistemi informativi del Lavoratore.
iv) Interruzione della fornitura di accesso alla rete internet da parte dei fornitori del Lavoratoree.
v) Problemi diffusi di connettività internet, non imputabili alla Società.
4. Oggetto, conferimento ed esecuzione dell’Incarico
4.1 - È espressamente vietato l’utilizzo della Piattaforma per l’offerta e l’acquisto di prestazioni lavorative prive del requisito dell’occasionalità e che, in ogni caso, non siano riconducibili a prestazioni d’opera ex art. 2222 cod. civile.
4.2 - La Società, con riguardo agli Incarichi affidati tramite il Servizio, non è parte contrattuale né del Lavoratore, né del Committente, né di terzi soggetti. Conseguentemente, ogni rapporto obbligatorio, negoziale, contrattuale inerente all’affidamento di un Incarico interessa esclusivamente il Committente e il Lavoratore, restando esclusa qualsivoglia forma di responsabilità in capo alla Società. Ogni forma di responsabilità diretta od indiretta dovesse discendere dall’affidamento, dall’esecuzione o dalla cessazione di un Incarico sarà da intendersi a carico esclusivo delle Parti.
4.3 - La Società non dirige, non supervisiona, non controlla, né interviene in alcun altro modo sulle modalità di organizzazione e realizzazione dell’Incarico concordate, in forma del tutto autonoma, dal Lavoratore e dal Committente, né sulle modalità di gestione dello stesso adottate dal Committente. A titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, la Società non verifica la qualità, la puntualità e la precisione dell’esecuzione dell’Incarico né la sua rispondenza alle esigenze e/o alle aspettative del Committente, non determina il luogo né l’orario di realizzazione dell’Incarico, non fornisce alcuno strumento utile o necessario alla realizzazione dell’Incarico.
4.4 - La contrattazione circa le modalità di realizzazione dell’Incarico avviene tra le Parti direttamente e in via esclusiva. La Società non costituisce, mai e in nessun caso, parte di alcun rapporto negoziale per la realizzazione di un Incarico da parte di qualsivoglia Lavoratore.
4.5 - Il Committente ha facoltà di trasmettere, a proprio insindacabile giudizio e per il tramite esclusivo degli applicativi messi a disposizione dalla Piattaforma, una proposta di collaborazione autonoma ed occasionale ex art. 2222 cod. civile. Il Lavoratore interessato ad accettare l’Incarico proposto dal Committente trasmetterà, anch’esso per mezzo della Piattaforma, la propria accettazione al Committente, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 3.7 che precede, e, successivamente alla eventuale realizzazione dell’Incarico, una quietanza di collaborazione autonoma ed occasionale relativa alla prestazione svolta. I documenti di cui al presente articolo conterranno tutti i dati condivisi tra il Lavoratore e il Committente e riporteranno altresì il compenso pattuito dalle Parti per l’esecuzione dell’Incarico, inclusivo (al lordo) delle eventuali imposte e ritenute fiscali applicabili. Il Lavoratore è responsabile in via diretta, esclusiva e personale della conformità del proprio operato alla vigente normativa, anche fiscale, applicabile.
4.6 - Una volta eseguito e concluso l’Incarico, il Lavoratore segnala tramite la Piattaforma il completamento del medesimo, mediante la c.d. Comunicazione di Avvenuto Completamento, attraverso il click sul relativo bottone, che viene trasmessa tanto a JoJolly, tanto al Committente, oppure, in caso di insorgenza di qualsiasi contestazione e/o problematica che impedisca – in tutto o in parte – l’esecuzione dell’Incarico, apre un Claim tramite la Piattaforma o lo segnala direttamente a JoJolly.
4.7 - Il Committente, ricevuta la Comunicazione di Avvenuto Completamento, conferma attraverso la Piattaforma l’avvenuta esecuzione e il completamento dell’Incarico, autorizzando e delegando JoJolly a trattenere l’importo della propria provvigione e ad accreditare sul portafoglio elettronico del Lavoratore, il corrispettivo convenuto per l’esecuzione dell’Incarico, ai sensi di quanto disposto al punto 6.5 che segue. Laddove, invece, ricevuta la Comunicazione di Avvenuto Completamento, vi siano da parte del Committente contestazioni relative all’esecuzione dell’Incarico, il Committente può aprire un Claim tramite la Piattaforma o segnalarlo direttamente a JoJolly.
4.8 - Al termine dell’Incarico, le Parti sono incoraggiate a recensire e a lasciare un Rating/Feedback sulla Piattaforma.
5. Codice Disciplinare del Lavoratore
5.1 - Con l’accettazione del presente Regolamento tutti i Lavoratori si obbligano a rispettare puntualmente le regole di comportamento in esso contenute e, in particolare a:
i) Utilizzare la Piattaforma in conformità e nel rispetto della normativa applicabile.
ii) Fornire informazioni corrette, puntuali, veritiere, aggiornate, non lesive dei diritti di terzi.
iii) Custodire con la massima cura e diligenza le credenziali di accesso al proprio Account JoJolly, della cui sorveglianza e segretezza il Lavoratore è unico responsabile. Qualora il Lavoratore sospetti che sia stato effettuato un accesso abusivo al proprio Account JoJolly, questi è pregato di modificarne tempestivamente la password di accesso e di dare pronta informazione dell’accaduto alla Società. La Società non assume alcuna responsabilità in relazione agli eventuali danni che possano derivare al Lavoratore dalla non diligente custodia delle proprie credenziali di accesso all’Account JoJolly.
iv) Non pubblicare dati, dati personali, dati sensibili/particolari e/o contatti di terze persone, inclusi altri Lavoratori, in aree pubbliche della Piattaforma, a non trasmettere a terzi soggetti e, in generale, a non effettuare trattamenti che abbiano ad oggetto tali dati e che non siano stati espressamente autorizzati dai rispettivi interessati.
v) Non condividere sulla Piattaforma né fornire agli eventuali Committenti e alla Società dati personali falsi, scorretti ovvero imprecisi, e a non creare Account JoJolly per conto di terzi soggetti. Il Lavoratore ha facoltà di creare un unico Account JoJolly personale.
vi) Nell’ipotesi in cui la Società, in esecuzione di quanto pattuito il Lavoratore nell’ambito del presente Regolamento, proceda con la disattivazione di uno specifico Account JoJolly, il Lavoratore che ne è titolare si impegna a non registrare altri e diversi Account, senza il preventivo consenso espresso della Società.
vii) Non pubblicare, sulla Piattaforma o per il tramite di essa, contenuti o materiali contrari alla legge, all’ordine pubblico e/o al buon costume.
viii) Non manomettere, duplicare, riprodurre, pregiudicare o comunque intervenire sul software, di esclusiva proprietà della Società, che governa il Sito e la Piattaforma.
ix) Non utilizzare i dati ottenuti per il tramite della Piattaforma e/o del Sito per scopi diversi da quelli di cui al presente Regolamento.
x) Non utilizzare il Sito né la Piattaforma qualora l’Account JoJolly sia stato sospeso temporaneamente o chiuso definitivamente dalla Società. In tali ipotesi, il Lavoratore si impegna a non registrare un nuovo Account JoJolly senza il preventivo consenso scritto della Società.
xi) Non trasmette, caricare o altrimenti condividere virus, malware e/o altre minacce (di tipo informatico e/o di diverso tipo) sulla Piattaforma o per il tramite di essa, e a non diffondere messaggi pubblicitari e/o materiali promozionali che non siano stai espressamente e preventivamente autorizzati dalla Società, ivi inclusa ogni forma di spam.
xii) Non danneggiare, pregiudicare, interrompere o comunque interferire e/o ostacolare l’accesso al Sito, alla Piattaforma e ai relativi contenuti da parte della generalità degli Utenti, e a non compiere azioni idonee, anche sotto il profilo della mera eventualità, ad alterare le funzionalità e le modalità di funzionamento del Sito e della Piattaforma.
xii) Non fare utilizzo del Sito in modo illegale, dannoso per la Società, per altri Lavoratori e/o Committenti, o per fini contrari alla legge.
xiv) Non rilasciare valutazioni e/o dichiarazioni false, imprecise o diffamatorie in relazione alla realizzazione di un Incarico o al suo mancato completamento.
xv) Non aggirare i meccanismi predisposti dalla Società per garantire la sicurezza della Piattaforma e prevenire intrusioni o accessi abusivi da parte di soggetti terzi e/o utenze automatizzate (spam, spiders, robot etc…).
xvi) Non rilasciare valutazioni e/o dichiarazioni false, imprecise e/o diffamatorie aventi ad oggetto la realizzazione di un Incarico o il suo mancato completamento.
xvii) Ad utilizzare la Piattaforma, il Sito e tutti i servizi offerti dalla Società nel pieno e rigoroso rispetto del presente Regolamento, della legge, della normativa comunitaria, e delle norme generali in materia di buona fede e correttezza.
5.2 - La Società ha facoltà di sospendere, limitare o interrompere l’accesso del Lavoratore alla Piattaforma e all’Account JoJolly di cui è titolare ogniqualvolta riscontri, a proprio insindacabile giudizio, un utilizzo abusivo, scorretto o comunque contrario a quanto prescritto dal presente Regolamento, della Piattaforma e/o del Sito da parte del Lavoratore. In tali casi la Società potrà inoltre, a suo insindacabile giudizio, procedere alla chiusura e alla cancellazione dell’Account JoJolly del Lavoratore, qualora le irregolarità e le violazioni riscontrate perdurino oltre il termine massimo di 24 (ventiquattro) ore. La comunicazione della chiusura dell’Account JoJolly deve intendersi come risoluzione dell’accordo di cui al presente Regolamento.
5.3 - La chiusura dell’Account JoJolly determina la perdita di tutti i dati in esso contenuti e l’impossibilità per il Lavoratore che ne è titolare di accedere nuovamente alla Piattaforma, senza la preventiva autorizzazione scritta della Società.
5.4 - I Lavoratori dichiarano che l’Attività Professionale offerta per il tramite della Piattaforma e successivamente realizzata a beneficio esclusivo del Committente conferente Incarico, ha carattere di assoluta occasionalità, risultando del tutto priva delle caratteristiche di abitualità e continuità. I Lavoratori riconoscono altresì l’assenza, in capo al Committente conferente Incarico, di qualsivoglia potere disciplinare nei loro confronti.
5.5 - I Lavoratori dichiarano di non essere tenuti all’iscrizione presso la Gestione Separata INPS di cui all’art. 2, comma 26 della Legge n. 335/1995, in applicazione di quanto previsto e disciplinato dall’art. 44 del D.lg. n. 269/2003, convertito nella Legge n. 326/2003, non superando nel corso dell’anno e non superando con i corrispettivi che deriveranno loro dalla realizzazione degli Incarichi ottenuti per il tramite della Piattaforma, l’importo di € 5.000 lordi previsto dalla Legge come limite massimo per l’esenzione contributiva dei redditi percepiti per le prestazioni di lavoro autonomo occasionale.
5.6 - I Lavoratori riconoscono di essere gli unici titolari di ogni e qualsivoglia obbligo giuridico e rapporto obbligatorio derivante dall’Incarico eventualmente ottenuto e svolto per il tramite della Piattaforma a favore del Committente, e dichiarano, assumendo piena responsabilità circa la veridicità di tale dichiarazione, di poter regolarmente e legittimamente svolgere tutte le Attività Professionali offerte sulla Piattaforma.
5.7 - Il Lavoratore, dopo aver creato e profilato il proprio Account JoJolly, corredandolo di informazioni relative alle proprie Skills, esperienze professionali, disponibilità di tempo e di luogo, preferenze relative alla tipologia di Committente desiderato, modalità di svolgimento delle Attività Professionali offerte per il tramite della Piattaforma, potrà ricevere proposte di Incarico da parte dei Committenti interessati. Tale offerta non implica in alcun modo che il Lavoratore agisca sotto il potere direttivo e di controllo della Società o del Committente, rimanendo il Lavoratore, da un lato pienamente libero di accettare o meno l’Incarico, dall’altro lato unico responsabile della negoziazione sul corrispettivo, dell’organizzazione e della gestione delle Attività Professionali connesse all’Incarico e della veridicità delle informazioni trasmesse al Committente.
5.8 - La responsabilità per la mancata, incompleta, imprecisa o scorretta esecuzione di un dato Incarico sarà imputabile esclusivamente al Lavoratore coinvolto nell’Incarico stesso, fatte salve le ipotesi di causa di forza maggiore e impossibilità sopravvenuta della prestazione. Analogamente, il Lavoratore sarà ritenuto unico responsabile della non veridicità delle informazioni condivise sulla Piattaforma e/o trasmesse al Committente, e di ogni altro fatto avente rilevanza penale, civile o amministrativa in qualsiasi modo connesso alla gestione e/o esecuzione dell’Incarico ottenuto. Il Lavoratore, con l’accettazione del presente accordo, manleva espressamente la Società da qualsiasi responsabilità in relazione a quanto previsto dalla presente clausola.
5.9 - Il Lavoratore accetta sin d’ora di essere sottoposto al meccanismo di Rating di cui al presente Regolamento, altresì accettando e riconoscendo espressamente la circostanza per cui il livello di Rating - ottenuto dai singoli Lavoratori - andrà ad incidere direttamente sul relativo posizionamento qualitativo, nell’ambito della Piattaforma.
5.10 - Il Lavoratore assume ogni e qualsivoglia responsabilità in relazione al contenuto delle eventuali contestazioni mosse dai Committenti nei suoi riguardi ed inerenti all’esatto, preciso, tempestivo e puntuale svolgimento dell’Incarico. Correlativamente, il Lavoratore assume ogni e qualsivoglia responsabilità in relazione al contenuto delle eventuali contestazioni mosse dal medesimo nei confronti dei Committenti.
6. Il Pagamento del corrispettivo
6.1 - Il Committente che intenda richiedere una determinata prestazione occasionale dovrà indicare un Importo (di seguito «Importo») che comprenda sia la provvigione di JoJolly (nella misura fissa di seguito specificata), sia il corrispettivo offerto al Lavoratore per l’esecuzione della prestazione richiesta.
6.2 - Il compenso orario base lordo, complessivo ed omnicomprensivo (inclusivo quindi di eventuali accessori di legge, ove dovuti: iva, contributi previdenziali, etc.) che dovrà essere preso a riferimento dal Committente quale parametro per la determinazione del corrispettivo totale dovuto al Lavoratore per lo svolgimento dell’Incarico non potrà essere inferiore, alternativamente, a € 9.30 (Euro nove//30) e a € 11,75 (Euro undici//75), a seconda della specifica tipologia di attività professionale prestata dal Lavoratore. Resta inteso che il compenso complessivo che dovrà essere riconosciuto al Lavoratore per ciascun Incarico sarà di volta in volta concordato tra Committente e Lavoratore, autonomamente, e risulterà specificato nel contratto di collaborazione occasionale che sarà firmato dalle Parti prima dell’inizio dell’attività lavorativa. Rimane in ogni caso salva la facoltà delle Parti di negoziare un importo orario superiore agli importi minimi più sopra indicati.
6.3 - Il Committente prende atto e accetta che il corrispettivo dovuto a JoJolly, per l’utilizzo del Servizio, sia pari ad € 6,00 (Euro sei//00) (oltre all’Iva nella misura di legge).
6.4 - Gli utenti sono quindi consapevoli che il corrispettivo dovuto a JoJolly verrà posto a esclusivo carico del Committente, mentre il Lavoratore beneficerà gratuitamente dei Servizi.
6.5 - La procedura di pagamento avverrà con le seguenti modalità: contestualmente alla conclusione dell’accordo tra il Lavoratore ed il Committente (da intendersi perfezionata a seguito della scelta da parte del Committente del Lavoratore), il Committente verserà a JoJolly il complessivo Importo offerto ai sensi del punto 6.1 che precede (i.e. comprensivo sia del corrispettivo concordato con il Lavoratore – ciò, conferendo a JoJolly espresso mandato all’incasso in deposito dei relativi importi e al trasferimento degli stessi a favore del Lavoratore - sia del corrispettivo dovuto a JoJolly). In caso di pagamento mediante bonifico bancario, la richiesta del Committente potrà essere evasa soltanto dopo l’accredito dell’Importo a favore di JoJolly.
Successivamente, a seguito dell’autorizzazione del Committente, e comunque trascorse 2 ore dalla Comunicazione di Avvenuto Completamento dell’Incarico inviata dal Lavoratore, il Committente autorizza sin da ora JoJolly a trattenere l’importo della propria provvigione e ad accreditare sul portafoglio elettronico del Lavoratore, il corrispettivo convenuto per l’esecuzione dell’Incarico.
6.6 - Il Lavoratore, iscrivendosi al Servizio, è consapevole ed accetta che i corrispettivi maturati per gli Incarichi svolti - così come complessivamente risultanti dal relativo portafoglio virtuale - gli verranno effettivamente corrisposti - sulla base di una delega di pagamento espressamente conferita dal Committente a JoJolly, per iscritto tramite l’apposita funzionalità del Sito, accessibile dall’Account del Committente – solo successivamente e subordinatamente alla positiva conclusione dell’Incarico.
6.7 - Il Committente è ritenuto l’esclusivo responsabile del pagamento puntuale di tutti i costi e corrispettivi previsti e disciplinati nell’ambito del presente Regolamento.
6.8 - Nel caso in cui il Committente non adempia alle obbligazioni di cui al presente articolo, la Società avrà facoltà di sospenderne, chiuderne e/o cancellarne il relativo Account, senza pregiudizio per la possibilità di ricorrere agli eventuali, ulteriori rimedi previsti dalla vigente normativa applicabile.
6.9 - Nel caso in cui il Committente comunichi, entro e non oltre le 2 ore successive alla comunicazione di fine lavori inviata dal Lavoratore, che la prestazione non abbia effettivamente avuto luogo, JoJolly provvederà a restituire al Committente, ovvero accreditare sul relativo portafoglio virtuale, l’Importo che abbia precedentemente ricevuto. Il Lavoratore, iscrivendosi al Servizio, prende atto e accetta che qualsivoglia rivendicazione attinente all’esecuzione della prestazione (ivi compreso il mancato pagamento del corrispettivo convenuto) potrà essere esercitata soltanto nei confronti del Committente, essendo JoJolly esonerata da qualsivoglia responsabilità al riguardo. Il Committente, da parte sua, prende atto e accetta che qualsivoglia rivendicazione attinente alla prestazione (ivi compresa la mancata esecuzione della prestazione secondo le condizioni stabilite e a regola d’arte) potrà essere esercitata soltanto nei confronti del Lavoratore essendo JoJolly esonerata da qualsivoglia responsabilità al riguardo.
7. Patto di Confidenzialità
7.1 - Il Lavoratore espressamente riconosce che:
i) il marchio “JoJolly” nonché tutti i nomi a dominio contenenti tale denominazione costituiscono diritti di proprietà industriale riconducibili alla titolarità esclusiva della Società.
ii) i diritti di proprietà industriale e intellettuale relativi alla Piattaforma e al Sito, ai software e ai database agli stessi collegati, alle grafiche, ai loghi, ai marchi, ai layout, al c.d. look and feel della Piattaforma e del Sito sono di proprietà esclusiva della Società.
iii) il progetto JoJolly, il relativo avviamento e know-how ed ogni e qualsivoglia ulteriore informazione di natura tecnica, commerciale e/o industriale connessa a tale progetto è di proprietà esclusiva della Società.
7.2 - Il Lavoratore, con l’accettazione del presente Regolamento, si impegna a non porre in essere alcuna violazione, neppure minima e/o temporanea, dei suddetti diritti di proprietà industriale e intellettuale facenti capo, esclusivamente, alla Società.
7.3 - Il Lavoratore si impegna a mantenere la massima riservatezza e confidenzialità e a non divulgare né trasmettere a soggetti estranei alla Società alcuna notizia e informazione - a titolo esemplificativo e non esaustivo, informazioni di natura tecnica, commerciale, industriale e/o societaria attinenti alla Piattaforma, al Sito, alla Società JoJolly s.r.l., ai suoi partner commerciali e/o ai Committenti e/o agli altri Lavoratori - eventualmente ottenute in ragione della propria iscrizione alla Piattaforma e/o dello svolgimento di Incarichi per il tramite di essa. Tale impegno alla riservatezza opera per tutta la durata dell’iscrizione del Lavoratore alla Piattaforma e per i cinque anni successivi alla chiusura dell’Account JoJolly del Lavoratore medesimo. Ciò, senza pregiudizio alcuno per gli eventuali ulteriori obblighi di confidenzialità previsti dalla vigente normativa applicabile.
7.4 - Il Lavoratore è chiamato ad assumere tutte le misure necessarie ad assicurare che le credenziali di accesso (user name e password) al proprio Account JoJolly siano protette e mantenute segrete, e assume la piena responsabilità per qualsiasi danno possa derivare alla Società e/o a terzi dalla mancata osservanza del predetto obbligo di riservatezza e segretezza. In caso di furto, smarrimento o perdita delle credenziali di accesso relative al proprio Account JoJolly, il Lavoratore si impegna ad informare tempestivamente la Società e, in ogni caso, avrà facoltà di recuperare e/o modificare le predette credenziali attraverso l’apposita procedura messa a disposizione delle Parti sulla Piattaforma.
7.5 - Le credenziali di accesso a ciascun Account JoJolly possono essere utilizzate esclusivamente dal Lavoratore che ne è titolare, con espresso divieto di cessione e/o impiego delle stesse da parte di terzi soggetti. Il Lavoratore si impegna pertanto a non divulgare le suddette credenziali e le informazioni accessibili mediante l’impiego delle stesse, e si impegna altresì a non consentire l’accesso alla Piattaforma a soggetti terzi.
7.6 - Il Lavoratore riconosce che la violazione degli obblighi di cui al presente articolo è idonea a determinare un gravissimo pregiudizio in capo alla Società, della cui eventuale verificazione il Lavoratore medesimo sarà ritenuto responsabile ai sensi e per gli effetti della vigente normativa applicabile.
7.7 - Il Lavoratore concede alla Società, a titolo gratuito, una licenza non esclusiva, valida in tutto il modo, per copiare, utilizzare, riprodurre, modificare, adattare, tradurre, pubblicare, creare opere derivate, concedere in sub - licenza e distribuire gli eventuali contenuti di sua proprietà e protetti dal diritto d’autore e le informazioni dal Lavoratore medesimo caricate e condivise per il tramite del Sito, della Piattaforma e/o dell’Account JoJolly di cui è titolare. Tale licenza si intende concessa a titolo gratuito per l’intera durata di registrazione del Lavoratore alla Piattaforma.
8. Durata e Recesso
8.1 - L’iscrizione alla Piattaforma da parte del Lavoratore è a tempo indeterminato a far data dalla registrazione del relativo Account JoJolly personale.
8.2 - Il Lavoratore può recedere in qualsiasi momento dal presente Regolamento, mediante ricorso all’apposita opzione «Elimina l’Account JoJolly» rinvenibile sul Sito, nella Sezione Account Personale, ovvero inviando comunicazione e-mail all’indirizzo administration@jojolly.it.
8.3 - La Società ha facoltà di disabilitare, sospendere o cancellare l’Account JoJolly del Lavoratore, qualora questi risulti inadempiente rispetto le obbligazioni assunte con l’accettazione del presente Regolamento, e non ponga rimedio a tale inadempienza entro 15 giorni dalla ricezione di formale diffida da parte della Società. Resta fermo il diritto della Società di attivare ogni ulteriore e diverso rimedio, eventualmente previsto dalla legge e/o dal presente Regolamento, per il caso di specie.
8.4 - Al momento della cessazione dell’Accordo, l’Account JoJolly del Lavoratore sarà cancellato, indipendentemente dalle ragioni che hanno determinato la cessazione stessa.
8.5 - Le obbligazioni previste all’art. 7. del presente Regolamento continueranno ad essere valide ed efficaci anche successivamente alla cessazione dell’Accordo.
9. Esclusione di responsabilità
9.1 - JoJolly S.r.l. è ed agisce in qualità di ricerca e selezione del personale ai sensi e per gli effetti dell’art. 4, comma 1, lett. d) del D.Lgs. 10 settembre 2003, n. 276. In tale veste, JoJolly S.r.l. si propone di mediare l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro occasionale e fornisce agli Utenti Registrati un servizio di assistenza finalizzato a consentire ai medesimi di usufruire regolarmente del Servizio erogato per il tramite della Piattaforma, del Sito, dell’App. In tale veste JoJolly non assume alcun ruolo – né su piano di fatto, né su piano giuridico, nella relazione diretta tra Committente e Lavoratore finalizzata all’espletamento dell’incarico, restando del tutto estranea alle vicende connesse all’Attività Professionale prestata dal Lavoratore, anche nel caso in cui JoJolly sia eventualmente coinvolta e agisca per conto del Committente nella gestione operativa dei passaggi necessari ovvero connessi al corretto espletamento degli Incarichi.
9.2 - La Società - a dispetto delle autorizzazioni di cui è titolare, i cui riferimenti sono specificatamente indicati al punto 9.1 che precede - per il tramite del presente Servizio i) non è parte di alcun rapporto di lavoro e/o collaborazione con i Lavoratori iscritti alla Piattaforma, ii) non media tra Committente e Lavoratore in relazione alla ricerca di forza lavoro e ai contenuti dell’Incarico, iii) non supervisiona né effettua alcun controllo sul rapporto obbligatorio in essere tra le Parti né sull’esecuzione degli Incarichi da parte dei Lavoratori, e non fornisce alcun bene, strumento o materiale ai fini della loro esecuzione.
9.3 - La Società, in relazione alle Attività Professionali offerte dai Lavoratori e agli Incarichi da questi assunti per il tramite della Piattaforma, non è parte contrattuale né del Lavoratore né del Committente, né di terzi soggetti.
9.4 - La Società non garantisce al Lavoratore che l’Attività Professionale richiesta dal Committente soddisfi integralmente le sue esigenze e/o aspettative, né che la prestazione sia resa in modo conforme a quanto dichiarato dal Committente. A titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, la Società non assume alcuna responsabilità in relazione all’eventuale mancato o scorretto pagamento del Corrispettivo da parte del Committente, né in relazione agli eventuali danni patrimoniali e non patrimoniali sofferti dal Lavoratore per il fatto colposo o doloso del Committente, e/o per effetto della mancata, imprecisa o del tutto scorretta esecuzione dell’Incarico, e/o a causa di comportamenti del Committente contrari alla legge, all’ordine pubblico e/o al buon costume.
9.5 - La Società non potrà in alcun caso essere ritenuta responsabile delle conseguenze pregiudizievoli derivanti ai Committenti, ad altri Lavoratori e/o a terzi soggetti, dalla eventuale violazione da parte del Lavoratore degli obblighi di cui al presente Regolamento e/o degli obblighi previsti dalla vigente normativa applicabile al trattamento dei dati personali di terzi soggetti di cui il Lavoratore venga a conoscenza e/o in possesso nel periodo di utilizzo del Sito e della Piattaforma.
9.6 - Con l’accettazione del presente Regolamento il Lavoratore si obbliga a tenere indenne la Società da ogni e qualsivoglia responsabilità possa derivare dalla violazione, da parte del Lavoratore medesimo, del presente Regolamento e/o delle disposizioni di legge.
9.7 - La facoltà e la responsabilità di individuare il contenuto di un Incarico, di proporre lo stesso ad un massimo di cinque Lavoratori e di valutarne la realizzazione mediante il meccanismo di Rating previsto dalla Piattaforma, spetta esclusivamente al Committente. La Società non presta garanzia alcuna rispetto al contenuto delle Attività Professionali liberamente offerte dai Lavoratori per il tramite della Piattaforma.
9.8 - Le Parti espressamente riconoscono che la Società non è responsabile per le azioni, i contenuti, i dati e le informazioni relative agli Utenti e a soggetti terzi.
9.9 - La Società non è tenuta né si obbliga all’esercizio di un’attività di sorveglianza preventiva sulle informazioni e sui dati veicolati per il tramite della Piattaforma, su di essa memorizzati e/o trasmessi dalle Parti o da terzi soggetti. La Società, inoltre, non è tenuta né obbligata ad effettuare indagini finalizzate a ricercare attivamente ed eventualmente accertare fatti e/o circostanze che palesino la realizzazione di attività illecite o difformi da quanto previsto nel presente Regolamento.
9.10 - Il Lavoratore si obbliga a tenere indenne la Società e i suoi aventi causa da ogni e qualsivoglia responsabilità eventualmente derivante dai danni patrimoniali e non patrimoniali sofferti da altri Lavoratori, Committenti e/o terzi soggetti, che siano in qualsiasi modo connessi i) all’esecuzione dell’Incarico concordato tra la Parti, ii) all’utilizzo improprio, negligente e/o illegittimo della Piattaforma da parte del Lavoratore, iii) alla violazione delle norme di legge e/o degli obblighi assunti con l’accettazione del Regolamento.
9.11 - La facoltà e la responsabilità di individuare il contenuto di un Incarico, di determinare l’Importo offerto in relazione all’Incarico, e di valutarne la realizzazione mediante il meccanismo di Rating previsto dalla Piattaforma, spetta esclusivamente al Committente. La Società non presta garanzia alcuna rispetto al contenuto delle Attività Professionali liberamente offerte dai Lavoratori e/o a questi richieste per il tramite della Piattaforma.
9.12 - Le Parti espressamente riconoscono che la Società non è responsabile per le azioni, i contenuti, i dati e le informazioni relative agli Utenti e ai soggetti terzi.
9.13 - La Società non è tenuta, né si obbliga, all’esercizio di un’attività di sorveglianza preventiva sulle informazioni e sui dati veicolati per il tramite della Piattaforma. La Società, inoltre, non è tenuta né obbligata ad effettuare indagini finalizzate a ricercare attivamente ed eventualmente accertare fatti e/o circostanze che palesino la realizzazione di attività illecite o difformi da quanto previsto nel presente Regolamento.
9.14 - JoJolly S.r.l. non sarà in alcun modo e a nessun titolo responsabile dei documenti fiscali eventualmente da essa generati nell’interesse degli utenti. Tali documenti sono da intendersi quali meri modelli esemplificativi, la cui scelta e il cui eventuale utilizzo sono rimessi all’esclusiva responsabilità dell’utente.
9.15 - In conformità a quanto stabilito all’art. 3.16 del presente Regolamento, la Società non garantisce il funzionamento ininterrotto del Sito né della Piattaforma, né che il loro funzionamento sia indisturbato e privo di errori.
10. Clausole Generali
10.1 - La legge applicabile per la risoluzione di qualsiasi controversia inerente l’interpretazione, la validità, l’esecuzione, l’adempimento e/o il recesso dal presente Regolamento e dai contratti che ad esso facciano riferimento, è quella italiana. Ogni controversia derivante dall’interpretazione, validità, esecuzione, adempimento e/o recesso dal presente Regolamento, o comunque inerente al o derivante dal Regolamento sarà soggetta alla competenza esclusiva ed inderogabile del Tribunale di Milano.
10.2 - La Società non è soggetta all’obbligo di garantire assistenza processuale al Lavoratore né al Committente, né dovrà essere coinvolta in alcun modo nelle eventuali controversie che dovessero insorgere tra le Parti. La Società incoraggia le Parti a ricercare e negoziare soluzioni condivise alle eventuali controversie che dovessero insorgere tra di esse.
10.3 - Il Lavoratore, durante lo svolgimento di ciascun Incarico, beneficerà di un piano di copertura assicurativa contro gli infortuni sul lavoro, secondo i termini e alle condizioni di cui alla Polizza Assicurativa stipulata dalla Società con una primaria compagnia assicurativa privata e messa a disposizione di ciascun Committente, quale condizione aggiuntiva e di miglior favore.
Tutti i dettagli relativi al predetto piano di assicurazione saranno resi di volta in volta disponibili al Lavoratore, da parte del Committente, prima dell’inizio di ciascun Incarico.
In ogni caso e in qualsiasi momento la Società, a sua sola e assoluta discrezione, si riserva il diritto di interrompere, variare o modificare le condizioni di tale piano (incluso il livello di copertura del Lavoratore), dandone avviso a ciascun Committente e Lavoratore.
10.4 - Il presente Regolamento costituisce l’intero accordo tra il Lavoratore e la Società e sostituisce ogni e qualsivoglia precedente o contemporanea pattuizione, condizione, accordo e/o dichiarazione, sia verbale sia scritta, relativa all’oggetto del Regolamento stesso.
10.5 - Il presente Regolamento non potrà essere modificato né integrato, e le sue condizioni non potranno essere rinunciate se non per iscritto e di comune accordo tra la Società e il Lavoratore.
10.6 - Nel caso in cui una o più disposizioni del presente Regolamento fossero dichiarate illegittime, nulle o inefficaci, le stesse saranno sostituite, laddove possibile, dalle applicabili norme imperative o altrimenti eliminate, e il presente Regolamento continuerà ed essere valido ed efficace.
10.7 - Il Lavoratore non sarà considerato inadempiente ai sensi e per gli effetti del presente Regolamento qualora il ritardo o la mancata, scorretta, inesatta e/o non tempestiva esecuzione da parte del Lavoratore di un Incarico e/o l’inadempimento di altra obbligazione sullo stesso gravante siano dipesi da un fatto a lui non imputabile (causa di forza maggiore). Ciò, tuttavia, solo a condizione che il Lavoratore trasmetta tempestiva comunicazione alla Società circa le circostanze di forza maggiore che lo impediscono o gli hanno impedito il corretto adempimento delle obbligazioni su di lui gravante.
10.8 - Qualsiasi comunicazione inerente al presente Regolamento dovrà essere effettuata dal Lavoratore, per iscritto, al seguente indirizzo email: worker.support@jojolly.it.
10.9 - Le rubriche degli articoli di cui al presente Regolamento hanno tutte un mero valore indicativo e riassuntivo e non limitano, non regolano né descrivono, in alcun modo, il contenuto delle obbligazioni previste dagli articoli medesimi.
10.10 - Il mancato esercizio da parte della Società di un proprio diritto non costituisce, in nessun caso, una rinuncia allo stesso, né all’eventuale azione nei confronti del Committente o di terzi soggetti.
10.11 - La Società conserva il diritto di cedere il presente Accordo ad una società controllata, collegata o partecipata da JoJolly s.r.l.. Il Lavoratore presta sin d’ora il proprio consenso in tal senso.